IT

energy concept

Ing. Gian Carlo Tempera

Chi siamo
Energyconcept svolge attività in vari campi e settori dell'ingegneria proponendo soluzioni innovative orientate al risparmio energetico per ospedali, cliniche private e ambulatori medici, stabilimenti, ipermercati ed edifici civili in genere.
Il fondatore, l'Ing. Gian Carlo Tempera, è nato a Bologna dove si è laureato a pieni voti in Ingegneria Nucleare.
Lo studio si occupa nello specifico di: Progettazione Impianti Termici con Integrazione di Fonti Rinnovabili, Riqualificazione Energetica, Progettazione di Impianti Idrici, Progettazione di Sistemi di Contabilizzazione, Calcolo dei Millesimi Energetici, Progettazione Involucro Edilizio, Redazione Attestati di Prestazione Energetica, Progettazione Impianti Elettrici, Progettazione Impianti Fotovoltaici, Verifiche Cei 64-8, Dichiarazioni di Rispondenza, Perizie e Consulenze per Impianti Elettrici e Fotovoltaici, Redazione Pratiche di Prevenzione Incendi per Centrali Termiche , Autorimesse, Magazzini, Uffici e Serbatoi Interrati, Perizie e Consulenze, Direzione dei Lavori nei Lavori Pubblici e Privati, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione, Redazione di P.S.C. e P.O.S., Analisi dei Rischi e Progettazione Misure di Prevenzione della Legionellosi, Redazione Pratiche Ispesl e Ped, Consulenze Tecniche di Parte per Impianti Termici ed Elettrici.
Ing. Gian Carlo Tempera
l'Ing. Gian Carlo Tempera attualmente è docente a contratto incaricato del Corso di Gestione dell'Energia, Laurea Magistrale per il 2019/2020 presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, dal 2007 al 2010 ha insegnato all'Università di Modena e Reggio Emilia ed è stato titolare dei Corsi: Tecniche di Climatizzazione e Comfort nel veicolo.
Già membro della Commissione d’Esame di Tecniche di Gestione dell’Energia e Termodinamica e Trasmissione del Calore presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Dal 1987 al 1999 ha svolto attività di Ricerca e Sviluppo in ambito industriale, occupandosi di problematiche di controllo ed ottimizzazione della combustione per il settore automobilistico (Magneti Marelli S.p.a), proseguita in incarichi di direzione tecnica nel settore del Building Automation (tra cui Direttore Tecnico “Casa Automatica” - Aprimatic S.p.a).
Membro della Giuria del Premio Domotica - Edifici Intelligenti, Risparmio Energetico e Comfort organizzato da ProMo s.c.a.r.l. a Modena.
Specializzazioni
PROGETTAZIONE E REDAZIONE PRATICHE SUPERBONUS
PROGETTAZIONE CIVILE EDIFICI RESIDENZIALI
PROGETTAZIONE IMPIANTI TERMICI
PROGETTAZIONE IMPIANTI ELETTRICI E FOTOVOLTAICI
PROGETTAZIONE ANTINCENDIO
DIREZIONE DEI LAVORI E SICUREZZA
INGEGNERIA FORENSE
Mission
Il progetto Energy Concept nasce per iniziativa di un team di ingegneri con l’obiettivo di fornire un servizio caratterizzato da flessibilità, puntualità e concretezza, ottenuto dalla sinergia tra gli strumenti ed i metodi tipici della progettazione industriale e una consolidata esperienza maturata nel settore impiantistico.
Blog
Gallery
SUPERBONUS 110% in fase finale a San Lazzaro
Superbonus 110% in fase di ultimazione via degli Scalini aBologna
Progetto Impianto Geotermico
PROGETTAZIONE IMPIANTI DELLE SALE DI SIMULAZIONE CHIRUGICA DEL POLICLINICO DI MODENA
PROGETTO IMPIANTI ELETTRICI SALE OPERATORIE
PROGOETTO IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE PRESSO CENTRO ARCI DI VIA DEGLI ORTI BOLOGNA
Progetto Pubblico di Nuovo Centro di Simulazione Chirurgica Avanzata
Contattaci
Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni
energy concept
ing. Gian Carlo Tempera
Via Giampietro Zanotti 26
40137 BOLOGNA (BO)
Cell: 3483617812
Email: giancarlo.tempera@gmail.com
P.IVA: 02449691209